Lorycaff
   
   
   
 
LA MACCHINA ESPRESSO PROFESSIONALE

E' necessario pulire ogni sera le sottocoppe e i filtri e, almeno una volta alla settimana, versare un cucchiaino dell'apposito detergente nel filtro cieco e far funzionare il gruppo per qualche secondo per pulire le docce. In qualche tipo di macchina di facile manutenzione conviene togliere le doccette e pulirle dopo un lungo ammollo.

Sostituire le guarnizioni quando sono logore, per evitare che qualche goccia trabocchi e vada a cadere nella tazzina e sostituire i filtri quando il bordo è rovinato nel profilo e i fori si sono allargati.

Controllare sempre il livello dell'acqua perché, se la caldaia rimane asciutta, le resistenze si fondono e bisogna sostituirle; questo va osservato per i modelli vecchi di macchina espresso, in quanto le macchine di ultima generazione hanno un sistema di autolivello.

Controllare che la pressione della caldaia si mantenga tra 1/1.3 atm perché, utilizzando il vaporizzatore con pressione troppo bassa, può verificarsi un risucchio nella caldaia.

Controllare che la pressione dell'acqua della pompa volumetrica si mantenga attorno alle 9/10 atm. All'inizio del lavoro riscaldare il portafiltro e il filtro, agganciandoli al gruppo e controllare che le tazzine siano sempre asciutte e calde.

Di fondamentale importanza, per la manutenzione e la durata della macchina, è la frequente immissione nel depuratore di normale sale da cucina che ha la proprietà di rigenerare le resine in esso contenute (vedi scheda depurazione).

Durante la depurazione bisogna evitare di azionare i comandi della macchina per non far entrare acqua salata nella caldaia. Tale operazione con il successivo lavaggio consente di far arrivare alla macchina acqua priva di calcare e non permette quindi la formazione di incrostazioni nella caldaia e nelle tubazioni e permette l'erogazione di un migliore espresso.

DIFETTI CAUSATI DA UN USO SCORRETTO DELLA MACCHINA ESPRESSO

SCHEDA DEPURAZIONE

<< Espresso