Lorycaff
   
   
   
   

CONTORNI

    ZUPPA D'ORZO CON VERDURE E CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 200 g. di orzo perlato, 100 g. di carote, 100 g. di sedano, 100 g. di fagioli borlotti freschi, 200 g. di piselli freschi, 150 g. di prosciutto cotto, 2 patate di media grandezza, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di olio d'oliva, 20 g. di burro, 1 tazzina di caffè ristretto, brodo vegetale quanto per mantenere la zuppa abbastanza densa, ma non asciutta.

Far rosolare in un tegame dai bordi alti con olio e burro la cipolla tagliata sottile, l'aglio diviso a metà, il sedano e le carote tagliate a fettine sottili o a dadini piccoli, i fagioli e i piselli. Far insaporire bene popi aggiungere il caffè e il prosciutto tagliato a dadini. Far cuocere per un paio di minuti poi aggiungere l'orzo e le patate intere. Aggiungere un po' di brodo vegetale e portare ad ebollizione. Continuare la cottura fino a quando orzo e patate non sono cotti. Se necessario, durante questo periodo, aggiungere brodo vegetale.
A cottura ultimata, schiacciare bene le patate, rigirare bene la zuppa e servirla ben calda. Per chi lo desiderasse, al momento di portarla in tavola, su ogni piatto può essere aggiunto un cucchiaio di olio d'oliva.
    STRUDEL DI SPINACI

Ingredienti per 4 persone. Per la sfoglia: 400 gr di farina 00, 3 uova, acqua tiepida (quanto basta), sale. Per la farcia: 1 o 2 scatole di spinaci tritati surgelati per circa 700 g., 100 g. di speck tritato grossolanamente, 300 g. di ricotta romana, 100 g. di parmigiano grattugiato, 100 g. di burro fresco, 1 cucchiaino di caffè solubile, noce moscata, sale e pepe.

Preparare la sfoglia poi dividerla in due pezzi. Stendere i 2 pezzi ad un cm circa di altezza. Preparare la farcia. Far cuocere per 2 minuti gli spinaci con 30 gr di burro, metterli in una terrina e incorporare delicatamente la ricotta, lo speck, la noce moscata (meglio grattugiarla al momento), il caffè, 30 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe quanto basta .Mescolare bene poi dividere in 2 parti la farcia e metterne una parte su un sfoglia. Chiudere bene la sfoglia, metterla in un sacchetto speciale per la cottura, chiudere bene ed immergere in acqua bollente per circa 1 ora. Quando è pronta, scolarla e metterla da parte in caldo.
Preparare e cuocere nello stesso modo la seconda sfoglia in un secondo pentolino. Scolare anche questa. Dividere i 2 rolli ciascuno in 2 parti, tagliandoli a fette. Mettere le fette nei singoli piatti, condirle con il burro fatto sciogliere senza friggere e con il parmigiano grattugiato.
   

CREPES AL CAFFE' CON ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone: 100 g. di farina, 1 uovo, 250 g. di caffè forte freddo, 50 g. di latte, 15 g. di caffè liofilizzato, burro, sale.
Per il ripieno: 500 g. di zucchine, 300 g. di ricotta, 100 g. di fior di latte, basilico, parmigiano, olio d'oliva, sale.

Mescolare farina, polvere di caffè liofilizzato ed un pizzico di sale, incorporarvi l'uovo, il latte ed il caffè forte freddo, lavorando il composto che dovrà risultare liscio e fluido. Con un pezzetto di burro ungere una padellina, riscaldarlo bene e versarvi 2-3 cucchiate di composto facendolo distribuire sul fondo rigirando la padellina. Cuocere le crèpes una alla volta, farle dorare dai due lati continuando fino a che tutto il composto sarà esaurito. A parte con poco olio d'oliva appassire le zucchine tagliate in bastoncini sottili come fiammiferi. Lavorare la ricotta con una forchetta unendo sale, parmigiano, basilico tritato, fior di latte a dadini piccolissimi e le zucchine cotte. Distribuire il ripieno tra le crèpes, chiuderle formando degli involtini, allinearle in una pirofila imburrata, cospargerle generosamente di parmigiano e gratinarle in forno molto caldo a 200° per 10-15 minuti.

     
  << Pietanze